Loading...

Leonardo a Livorno


Scarica presentazione

Scarica Invito


Quando agli inizi di quest’anno Progetto Editoriale ha deciso di organizzare una manifestazione nazionale a Castel Sonnino dedicata a Leonardo nella ricorrenza del cinquecentenario della sua scomparsa, oltre ad un convegno di alto livello si è pensato fin da subito di allestire in contemporanea nello stesso sito una mostra d’arte che prendesse ispirazione dalla figura, nonché dall’opera del grande Maestro fiorentino. Non potevamo certo sapere allora che si sarebbe trattato, almeno fino ad oggi, dell’unico evento di questo tipo a livello internazionale.
Questa consapevolezza se da un lato ci lascia un po’ interdetti per un comprensibile senso di responsabilità, dall’altro ci rende orgogliosi per un’iniziativa di profilo che vede protagonisti i tanti partecipanti insieme agli artisti che hanno dato vita a questa esclusiva rassegna. Saranno presentate infatti più di trenta opere di altrettanti autori, alcuni di loro di notorietà ormai consolidata, altri facenti capo alla Nuova Scuola Romana e alla storica Galleria Vittoria di via Margutta, altri ancora emergenti ma di sorprendente talento.
Ritengo che in alcuni casi ci si trovi di fronte a realizzazioni di forte spessore, direi senza remore veri e propri capolavori se questa mia personale convinzione non rischiasse di risultare stonata nella naturale proiezione di contesto del paragone leonardiano.
Stili e scuole diversi, particolari inclinazioni nel segno, nella tecnica come pure nell’uso della colorazione, si ritrovano così a confronto in una eccezionale occasione dell’immaginario nell’attualizzazione di un percorso quasi mitologico sulle tracce di un “genio misterioso” eppure tanto familiare nella sua immediatezza. Una sorta di viaggio onirico in cui l’approccio a volte sembra risentire sensibilmente del carico di suggestione che Leonardo sprigiona anche soltanto nell’accostamento di pensiero.
Non c’è timidezza ma una evidente emozione, che insieme al proposito convinto di volersi misurare con un tema così complesso, non può non generare curiosità ed interesse in un attento osservatore. Ci auguriamo che altrettanto possa essere per gli ospiti e i visitatori della Mostra “Immaginare Leonardo”, pensata per essere di fatto itinerante dopo l’inaugurazione di Livorno, con una serie di tappe a seguire fra cui Roma ed appunto la Galleria Vittoria.
Anche per questo abbiamo voluto realizzare un Catalogo a corredo in elegante veste grafica che riporta tutte le opere in esposizione e la scheda informativa di ogni singolo artista. Il Catalogo che si avvale di prestigiose presentazioni, intende inoltre essere strumento di più larga diffusione di un appuntamento da ricordare sicuramente nel tempo, magari trasformandosi esso stesso in un prezioso reperto da collezione e di memoria. Sullo sfondo dopo la straordinarietà di convergenze di questo evento difficilmente ripetibile, rimarranno imperscrutabili il Castello e Leonardo quali testimoni silenziosi dello scorrere di questo nostro tempo che si interroga con qualche affanno sul futuro, specchiandosi sempre più spesso però nelle vestigia del passato.

Francesco Malvasi


Sfoglia il Catalogo

Rassegna stampa

video - Conferenza



video - ANSA



video - TGR



video - Telegranducato